Ricerca contenuti, post, video..

LAVORARE CON GLI ANIMALI, LE PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE

Share the love

Se fin da bambini siete cresciuti con la passione per gli animali, dovete assolutamente trasformare questo amore in lavoro. Come disse Confucio “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. È proprio la passione il vero motore di tutto!

Chi desidera lavorare con cani, gatti, criceti, conigli e quadrupedi di ogni tipo, ha varie possibilità davanti a sé; l’importante è metterci sempre il cuore, la tenacia, l’impegno, un’adeguata preparazione e, perché no, anche un pizzico di fortuna.

Alcune mansioni richiedono un percorso scolastico preciso e talvolta molto lungo e faticoso, altre, possono essere esercitate anche senza una laurea, magari soltanto dopo aver frequentato un corso di formazione; altre ancora semplicemente provando una certa empatia verso gli animali.

dog_sitter_professione_cosa_fare

Ovviamente il primo lavoro a cui si pensa quando di mezzo ci sono queste creature è quello del veterinario: sono tantissimi i ragazzini che da piccoli desiderano intraprendere questa carriera per restare a stretto contatto con i quattrozampe, ma forse perché non sanno che potrebbero fare gli semplicemente addestratori, per esempio!

Tra le professioni che richiedono anni di studio, oltre al veterinario, troviamo lo zoologo, il biologo marino o lo psicologo, più precisamente comportamentista – ebbene sì anche i cani o i gatti possono aver bisogno di qualche seduta terapeutica, per alleviare lo stress e l’ansia che spesso gli trasmettiamo noi.

lavorare_con_animali_senza_laurea

Non mancano le opportunità lavorative per chi non ha una laurea, ma in compenso ha voglia di frequentare un breve corso di formazione: dall’addestratore, al toelettatore, al pet therapist. In questo modo potreste aprire un centro di pet wellness, dove viziare a suon di massaggi e trattamenti cani e gatti, oppure se già avete un’azienda agricola, avviare una fattoria didattica.

aprire_centro_toelettatura_lavorare_con_animali

Se invece avete tanto amore da dare ai piccoli amici a quattro zampe, potete scegliere tra la strada del dog-sitter, fare volontariato in qualche canile dove ci sono tanti cuccioli in cerca di coccole e attenzioni, e perché no, iscrivervi a un’associazione ambientalista per la difesa degli animali (Enpa, Lav, Lipu, Greenpeace per citarne alcuni).

 come_diventare_addestratore_cinofilo

Cercate un lavoro più insolito ma che abbia comunque a che fare con il mondo pet? Eccovi accontentati: c’è chi apre un asilo per cani o fa il tassista e chi addirittura organizza funerali per pelosi. La lista sarebbe infinita!

professioni_con_animali_canile

Un po’ alla volta conosceremo approfonditamente alcune di queste mansioni, sia mai che troviate la vostra strada!


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *