Ricerca contenuti, post, video..

CORSO PER UNITÀ CINOFILE DA SOCCORSO IN FOLGARIA

Share the love

Dal 2 al 6 giugno ha avuto luogo, tra le verdi montagne della Folgaria, il Corso per Unità Cinofile da Soccorso ed allievi Tecnici FED.I.C.S. e anche noi di Ferplast eravamo presenti. Quattro giorni intensi, tra esami e addestramenti, che hanno visto protagonisti tanti intraprendenti quattrozampe con i loro fedeli compagni volontari dell’associazione FED.I.C.S.

Da oltre venti anni la Federazione Italiana Cani da Soccorso, che ha sede a Valdagno, ma è presente – oltre che in Veneto – anche in Friuli, Liguria e Toscana, opera in maniera del tutto volontaria per costituire gruppi di azione cinofila da soccorso.

soccorso-cinofilo-vicenza

Dietro alla figura del Tecnico delle Unità Cinofile c’è un duro lavoro: i volontari, infatti, devono essere in grado di leggere carte topografiche, avere pratica dell’uso delle radio e dei sistemi Gps, affrontare la gestione di una ricerca in una zona ben delimitata, avere delle nozioni base di primo soccorso e di approccio con la persona in difficoltà. Ma il vero segreto per adempiere al meglio questa “professione” è avere una grande passione per gli animali, il loro lavoro, infatti, non sarebbe lo stesso senza la stretta collaborazione con i cani!

gruppo-cinofilo-addestramento-cani-soccorso-folgaria-2017

iniziative-benefiche-ferplast-sponsor-cani-salvataggio

Durante questo weekend in Folgaria i protagonisti sono stati proprio i pelosi, qualcuno già esperto cane da soccorso, qualche altro ancora in fase di addestramento: Labrador, Golden Retriever, Australian Shepherd, Bovari del Bernese, senza dimenticarci di un bellissimo meticcio di nome Diesel, che nonostante la sua taglia minuta, si è dimostrato valoroso al pari degli altri!

migliore-pettorina-cane-vivace

Grazie all’aiuto dei figuranti, si sono svolte durante le quattro giornate, sia le esercitazioni, sia gli esami per ottenere l’operatività nella ricerca in superficie e in quella nelle macerie. Per simulare un ambiente diroccato, simile a quello che si trova a seguito di un terremoto, non poteva esserci location migliore del forte Sommo, una fortificazione militare risalente alla Grande Guerra, situata ad un’altitudine di 1.613m, presso il passo Coe.

addestramento-cani-salvataggio-terremoto

come-addestrare-cane-corsi-salvataggio

Noi di Ferplast, crediamo moltissimo in associazioni di volontariato come FED.I.C.S. ed è stato un piacere poter dare un contributo per rendere ancora più memorabile queste giornate di lavoro e divertimento. I cani eroi indossavano le nostre pettorine Sport Dog, adattissime anche a situazioni estreme: tuffi nell’acqua, ruzzoloni nel fango, corse nell’erba alta, il tutto regalando all’animale il massimo comfort. Le pettorine Sport Dog sono realizzate in materiale tecnico, robusto e resistente, perfetto per tutti quei pelosi che amano una vita “spericolata”.

cani-da-soccorso-ricerca-boschi-addestramento

evento-folgaria-ferplast-cani-salvataggio milgiore-pettorina-cane-goden-retriever

Va puntualizzato che durante le fasi di ricerca, onde evitare situazioni pericolose come ad esempio che il cane rischi di impigliarsi in qualche ramo o in qualche cespuglio, i tecnici cinofili preferiscono non far indossare loro pettorine o collari.

Presto nel blog vi faremo conoscere nel dettaglio la realtà delle Unità Cinofile da Soccorso, continuate a leggerci!


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *