Ricerca contenuti, post, video..

FARE IL BAGNETTO AL CANE! COME LAVARE IL CANE A CASA

Share the love

Non sempre e non tutti possono portare il proprio cucciolo dal toelettatore: per il consueto bagnetto, spesso possiamo cercare di arrangiarci a casa. A volte può essere una vera e propria impresa, ma seguendo alcuni pratici consigli diventerà un momento allegro da condividere col nostro migliore amico.

La pulizia e l’igiene di Fido sono da prendere con la massima serietà, ecco perché il bagno deve diventare una routine per il nostro cane sin da quando è cucciolo, almeno dal terzo mese di vita in poi, periodo ideale per cominciare ad abituare il peloso al contatto con l’acqua.

fare-il-bagno-al-cane-consigli-utili

Il lavaggio va fatto principalmente per eliminare il cattivo odore e per togliere il pelo morto. Non bisogna esagerare con la frequenza, basta farlo una volta ogni 20-30 giorni in modo tale da non seccare troppo la pelle rendendola di conseguenza più sensibile all’aggressione di agenti esterni come parassiti o batteri. Anche per questo motivo è importante utilizzare solamente dei prodotti studiati ad hoc per lui, delicati e non invasivi.

come-lavare-il-cane

Prima di tutto dobbiamo assicurarci che l’acqua sia della giusta temperatura, tiepida e mai superiore ai 35°C. Per abituare il nostro amico a quattro zampe alla sensazione dell’acqua è bene giocare con lui inzuppandogli cautamente le zampe e distraendolo con il suo gioco preferito, senza mai forzarlo troppo, correndo il rischio di traumatizzarlo e compromettere i bagnetti futuri. I cani, inoltre, sono molto sensibili agli sbalzi termici quindi prestiamo attenzione anche al luogo in cui decidiamo di fargli il bagno: da evitare le correnti d’aria e i posti ventilati.

fare-il-bagno-al-cane-ferplast

Se vogliamo eseguire un perfetto lavaggio, conviene usare una spugna o un’apposita striglia in gomma, insaponando il cane e strofinandolo bene con lo shampoo; prima di procedere con il risciacquo bisogna aspettare qualche minuto. È buona cosa, inoltre, pettinare il peloso prima di lavarlo in modo da eliminare i peli superflui e, per scongiurare il rischio d’otite, occorre stare molto attenti a non fargli entrare acqua nelle orecchie.

come-fare-il-bagno-al-cane

Dopo aver risciacquato il nostro peloso con acqua tiepida, si passa all’asciugatura: basteranno un morbido asciugamano e una passata di phon a rendere perfetto il nostro amichetto. Attenzione! Questa operazione deve essere eseguita in maniera molto meticolosa, soprattutto d’inverno, in quanto il sottopelo del quadrupede potrebbe restare umido causandogli degli spiacevoli acciacchi.

come-fare-il-bagno-al-cane-ferplast

Soprattutto in estate quando la temperatura è mite, se ne abbiamo la possibilità possiamo lavare il nostro amico a quattro zampe all’esterno. Per fare il bagnetto al cane, possiamo servirci anche di utili accessori come il Dog Splash di Ferplast: si tratta di un bagnetto in robusta plastica con vasca in silicone, che contiene fino ad un massimo di 30 litri d’acqua e grazie alla sua forma arrotondata è comodo e spazioso. Inoltre, il tappo di chiusura consente di valutare la temperatura dell’acqua, se è blu significa che è tiepida, se è bianco che è troppo calda. Quando non viene utilizzato, Dog Splash è comodamente ripiegabile su se stesso per ridurre al minimo l’ingombro.

vasca-da-bagno-per-cani-ripiegabile-dog-splash-ferplast vasca-da-bagno-per-cani-dog-splash-ferplast

Ora siete pronti per trascorrere un pomeriggio di giochi in acqua, coccole e bolle di sapone!  Vietato non divertirsi.


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *