Search for content, post, videos

GOLDEN RETRIEVER, SPORT E OBESITÀ! PROVA I MIGLIORI GUINZAGLI PER CANI

Share the love

Qualche mese fa, abbiamo dedicato uno spazio a quei teneroni dei Golden Retriever, ricordate? Sappiamo bene quanto questi cani siano intelligenti, giocherelloni e amanti della vita in famiglia; purtroppo, però, sono anche una delle razze canine che più tende ad aumentare di peso. Non allarmatevi, bastano poche buone abitudini per tenere sotto controllo la massa di questi pelosi. Una tra tutte? Fare attività fisica!

I Golden Retriever sono per natura dei golosoni, mettono in bocca qualsiasi cosa capiti loro a tiro e non si fanno molti scrupoli a ingerire anche oggetti non propriamente commestibili. Per salvaguardare la loro salute, quindi, bisogna controllare questa “aspiratutto-mania” e magari evitare di premiarli con crocchette o deliziosi stuzzichini ogni tre per due.

attività_sportiva_per_mantenere_in_forma_cane

Il peso ideale per questi cani dipende da molti fattori, come la genetica e la taglia –  alcuni sono più piccoli e altri più grandi – tuttavia, un maschio dovrebbe pesare all’incirca tra i 29,5 kg e i 34 kg e una femmina, invece, tra i 25 kg e i 29,5 kg.

Se un Golden Retriever è fuori forma necessita di fare movimento per dimagrire, ma attenzione: non prendiamocela con calma e mobilitiamoci prima che sia troppo tardi e il suo peso diventi troppo elevato al punto da impedirgli di muoversi liberamente con conseguenti problemi ai legamenti e ai tendini (per non parlare delle difficoltà cardiorespiratorie)!

sport_cane_quali_esercizi_fare golden_retriever_obesità_cure

Quindi da un lato bisogna programmare una dieta e dall’altro fargli fare la giusta quantità di esercizio fisico quotidiano: ciò significa portarlo fuori per una passeggiata un paio di volte al giorno, possibilmente alternando passo e trotto (sarebbe opportuno fare dai dieci ai venti chilometri al giorno), farlo correre all’aria aperta nei luoghi a lui adibiti, farlo giocare lanciandogli palline e frisbee e, quando il tempo lo permette, fargli fare lunghe nuotatine.

sport_con_cane_corsa

Lasciare il nostro Golden libero in giardino non ci assicura che faccia esercizio da solo, anzi, molto probabilmente si farà gli affari suoi e si metterà seduto davanti alla porta aspettando di rientrare in casa… quindi al bando la pigrizia e accompagniamolo noi a fare un bel giretto, proprio come è solita fare Viviana con la sua Cloe!

obesità_cane_golden_retriever_cosa_fare

Per rendere l’uscita all’insegna dello sport davvero perfetta, è importante munire i nostri cagnoloni di una pettorina ergonomica come il modello Agila Fluo di Ferplast: questa riduce lo stress provocato qualora il peloso tirasse troppo il guinzaglio ed è perfettamente adattabile ad ogni corporatura grazie al sistema di chiusura brevettato con micro-regolazione e allo snodo tra gli imbraghi.

come_curare_obesità_cane

La pettorina poi può essere abbinata al guinzaglio Ergocomfort, realizzato in materiali high-tech super resistenti e dotato di un’impugnatura ergonomica imbottita, ottimale per garantire una presa sicura. La vera chicca è il moschettone automatico Matic che rende veramente facile l’aggancio e lo sgancio alla pettorina grazie al particolare meccanismo magnetico. Massima sicurezza e semplicità d’uso!

come_usare_moschettone_matic_ferplast moschettone_matic_ferplast pettorina_agila_ferplast_misure

Per aiutare il vostro Golden Retriever a tenersi in forma ci vuole davvero poco e ricordate che i cani che hanno la possibilità di muoversi, di sfogarsi e di correre sono dei cani attivi e allegri!

curare_obesità_cane_razza_golden_retriever


Share the love

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *