L’estate è alle porte e la temuta “prova costume” è sempre più vicina. Se ancora non siete riusciti a rimettervi in forma, vi proponiamo alcuni esercizi da fare in compagnia del vostro migliore amico a quattro zampe. Allenarsi a volte è noioso, ma con il proprio cane può diventare divertente.
Fare attività fisica è molto importante: ci aiuta a mantenere una perfetta forma e fa bene alla salute; come noi, anche i nostri amici a quattro zampe hanno costante bisogno di muoversi e stare all’aria aperta, per liberare la loro energia e rafforzare il loro sistema immunitario. Se il training ha effetti positivi per entrambi, perché non approfittarne e decidere di allenarsi insieme al proprio cucciolo?
Esistono moltissime attività che si possono fare con il proprio cane, sia all’esterno che dentro casa. Un esercizio di fitness da praticare all’aria aperta è la corsa. Possiamo fare jogging tenendo il nostro cucciolo al guinzaglio e munendolo di una pettorina sportiva come la Ergocomfort di Ferplast, in campagna, in un parco, al mare o in montagna. Grazie a questa attività si potenziano tutti i muscoli. Per i più in forma è possibile anche correre con un pallone tra i piedi, infatti i cani vanno matti per il calcio!
Una soluzione per combinare il gioco con l’allenamento è il lancio del bastone: mentre il cane corre a recuperarlo, anziché restare fermi ad aspettare, potete fare piccoli scatti, squat e cambi di direzione. Un’attività tanto apprezzata è anche il nuoto, ideale per i cani affetti da problemi alle articolazioni; anche per gli uomini, ha il vantaggio di rafforzare il cuore e i polmoni e di stimolare l’intera muscolatura.
Per i più estremi si possono fare escursioni sulla neve con le racchette o con gli sci di fondo, giri in kayak e sulla tavola a remi. Al contrario se siete a casa e non disponete di molto tempo, le scale sono un ottimo strumento per esercitarsi: si allenano contemporaneamente quadricipiti, polpacci e glutei. È un allenamento duro ma utile tanto per l’uomo quanto per il cane.
I cani sono dei fantastici compagni di allenamento, sono in grado di adattarsi ad ogni ambiente e con qualche accorgimento possono svolgere qualsiasi esercizio, sempre tenendo presente l’attitudine fisica dell’animale. Il nostro cane è decisamente il migliore personal trainer sulla piazza.
Starring Olivia Márquez e Bimba