Siamo stati a far visita a Carolina che oltre a lavorare in Ferplast assieme al papà Giuseppe , ha una grande passione per gli animali e un amore sfrenato per il suo vivace YorkShire terrier Vasco.
Che cosa significa avere un cagnolino per casa?
Quando abbiamo adottato Vasco 7 anni fa non avremmo mai pensato che ci avrebbe cambiato la vita in questo modo. Mi emoziona parlare del nostro yorkshire, perché nel giro di pochissimo tempo è diventato parte integrante della famiglia. Sembra strano dirlo, ma ci ha uniti ancora di più, perché tutti gli vogliamo bene, come se fosse un altro componente, il più piccolo e quindi quello di cui prendersi maggiormente cura.
E’ un grosso impegno?
E’ un cagnolino molto buono, ma ha un bel caratterino, sa quello che vuole.
Fortunatamente in famiglia siamo in tre quindi il mattino il papà, a pranzo la mamma e la sera io, riusciamo a fargli fare sempre la sua passeggiatina all’esterno. Quando siamo a casa poi tutte le attenzioni sono per lui.
Che tipo di cane è?
E’ un giocherellone. La sua razza veniva utilizzata per infilarsi nelle tane e cacciare i topi nell’Inghilterra dell’ 800. L’istinto di scavatore ce l’ha ancora quindi se a volte non lo troviamo sappiamo che è andato a nascondersi in mezzo ad una catasta di cuscini o in un angolino sotto il divano.
Quando ci siete cosa fate con Vasco?
Vasco ha la sua cesta dei giochi, con animaletti in lattice o gomma che fanno rumore e la palla. I giochi sonori sono utili perché stimolano la sua curiosità. Ama anche mordicchiarli. Il tempo che trascorriamo in casa con lui cerchiamo di tenerlo attivo e questi giochi sono molto utili, poi però c’è sempre tempo per le coccole.
E quando andate in vacanza?
Ovviamente viene con noi. L’abbiamo educato fin da piccolo a stare in mezzo alle persone, a starsene buono nella camera dell’hotel o a cena sotto il tavolo, senza disturbare gli altri ospiti.
Collare o pettorina?
Io preferisco per lui la pettorina, perché ha la tendenza a correre verso agli altri cani quando siamo per strada o al parco, quindi mi sembra più adatta a lui, per riuscire a fermarlo senza fargli del male. Vasco è un peperino, sarà che è piccolo, ma è in grado di tener testa a cani ben più grossi di lui. Per fortuna con pettorina e guinzaglio riusciamo a non farlo addentare da qualche cane infastidito da questo “topino” che continua ad abbaiargli contro!
Lasciamo Vasco alla sua passeggiata, non vede l’ora di uscire, sta scalpitando per farsi infilare il suo impermeabile verde, oggi piove, ma non si tira indietro, anzi, è già davanti alla porta, pronto per una nuova avventura.