Ricerca contenuti, post, video..

TOILETTE PER GATTI, INSEGNARE AL MICIO DOVE FARE LA PIPÌ

Share the love

Se abbiamo accolto da poco in famiglia un piccolo gattino, come accade per tutti gli animali domestici, la prima cosa da fare è insegnargli dove sia lo spazio in cui può fare i suoi bisognini. A differenza del cane, che va accompagnato all’esterno, per il micio va predisposta fin dal suo arrivo una zona toilette con della lettiera assorbente. Ecco piccole regole da seguire per evitare di vedere sporcati cuscini, divani o angoli della casa:

 

  • La toilette va disposta in una stanza lontana da dove solitamente il gatto ha le sue ciotole per la pappa. Avendo un olfatto molto sviluppato, non ama sentire odori sgradevoli mentre mangia, quindi potrebbe evitare di usare la sua toilette proprio per questa ragione. Il luogo ideale solitamente è il bagno o il balcone, ma non nei periodi invernali. Ha una bella pelliccia, ma anche lui non ama uscire di casa al freddo per fare i suoi bisognini.

 

  • Ci sono toilette di diverse tipologie, aperte o coperte, rettangolari o ad angolo. Molto pratica è Prima Cabrio, una toilette di nuova concezione che garantisce al gatto la giusta privacy, visto che è tutta coperta e facilmente trasportabile grazie alla maniglia. E’ dotata inoltre di filtri in carbone attivo per neutralizzare i cattivi odori. Grazie al nuovo design la porticina può essere sollevata fino al tetto, così da non dover aprire l’intera toilette per le operazioni di pulizia quotidiana. Le toilette chiuse risolvono anche il problema della sabbia che a volte può finire fuori dalla cassetta quando il mio scava.

 

  • Se il micio è molto piccolo aiutiamolo. Mettiamolo noi stessi nella toilette le prime volte ed eventualmete togliamo lo sportellino per il primo periodo alla toilette. Rendiamogli le cose più semplici possibile. Se proprio non ama i posti chiusi, forniamogli una cassettina aperta almeno per i primi mesi.

 

  • Se capita che più di una volta faccia i bisogni in posti non idonei si può farglieli annusare, con una palettina raccoglierli e depositarli nella lettiera, proprio per insegnarli quale sia il posto corretto.

 

  • Rimuovete quotidianamente gli escrementi dalla sabbia. Per tali operazioni ci sono delle specifiche palettine con delle fessure adatte a questo scopo. In alternativa, se volete economizzare la lettiera, vi suggeriamo di acquistare delle toilette munite di setaccio come ad esempio Magix.

 

E poi un po’ di pazienza, è pur sempre un cucciolo che ha bisogno di imparare, ma vedrete che nel giro di pochi giorni diventerà bravo. In fin dei conti è un animale domestico molto pulito, non è quantificabile quante ore al giorno trascorra a leccarsi e neppure lui ama sporcare il suo ambiente, la sua casa, il suo territorio.

lettiera-gatti-ferplast Magix-gatto-ferplast cabrio-toilette-lettiera


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *