Ricerca contenuti, post, video..

IL TERREMOTO JACK RUSSELL! PROVA LA DOG AGILITY E I MIGLIORI GIOCHI PER CANI

cane di razza Jack Russell
Share the love

Certamente non un cane ideale per la vita da salotto, il Jack Russell è un piccolo vulcano attivo, sempre pronto a giocare. Ovvio, non disdegna le coccole sul divano… ma solo dopo aver sfogato parte della sua apparentemente inesauribile energia. E badate, non esistono casi di Jack Russell che si sono stancati prima del momento della nanna.

IL CANE PER CHI AMA LA VITA ATTIVA

Il Jack Russell fa parte del gruppo dei Terrier e ne è un perfetto esponente: instancabile, vivace, esuberante e sempre in azione, questo cagnolino è a dir poco un terremoto. In accordo con la sua indole, è alla perenne ricerca di stimoli e apprezza qualsiasi attività gli proponiate, dal frisbee, al riporto, alla ricerca di oggetti, al coursing, al dog agility… insomma, qualsiasi cosa vi passi per la mente? Lui la fa. Essendo anche un ottimo cacciatore, se c’è un Jack nei paraggi ogni animaletto in movimento dovrebbe stare bene all’erta. Neve, acqua, vento, temporale, niente lo può fermare!

Forte, resistente e inesauribile, il Jack Russell è anche molto socievole: ha bisogno dell’affetto della famiglia e di sentirsi parte di essa. Non è solamente un cane da lavoro infaticabile, ma è particolarmente intelligente e sensibile, tanto da riuscire a capire lo stato d’animo del padrone e agire di conseguenza. Essendo molto attaccato alla famiglia, se il Jack si sentisse escluso o abbandonato a se stesso potrebbe divenire dispettoso e distruttivo verso gli oggetti di casa, perciò è meglio dare al principino tutte le coccole e l’attenzione che si merita.

cane di razza Jack Russell che gioca con dei giochi per cani

JACK RUSSELL, BAMBINI E ALTRI ANIMALI

Pur essendo piccoletto e molto amichevole, sbagliereste a sottovalutarlo: sveglio e intelligente com’è, questo diavoletto spesso vuole essere dominante anche all’interno della famiglia di umani che lo adotta, senza contare con i cani molto più grossi di lui (con gli altri cani, il suo essere amichevole si manifesta solo dopo aver stabilito che è lui il capo… e sempre a patto che non gli rubino i giochi in suo possesso!). Per questo è il caso di non farsi mettere “le zampe in testa” e di stabilire fin da subito le gerarchie.

Se il Jack dimostra di accettarvi come punto di riferimento, allora saprà accettare e convivere in armonia anche con i bambini, senza reagire malamente se viene trattato con un po’ troppa irruenza. In ogni caso, avendo un istinto di caccia molto sviluppato, è bene farlo socializzare da cucciolo con altri animali e piccoli umani, in modo che si abitui a riconoscerli come parte della famiglia e non come eventuali prede o fastidi.

cani di razza Jack Russell e Rottweiler che giocano insieme

STORIA E CURIOSITÀ DELLA RAZZA

Ma quanti tipi di Jack Russell ci sono? Di Jack non ne basta di certo uno. Tralasciando il Parson Russell Terrier, che è “la versione a gamba lunga” del Jack Russell, sono state selezionate 3 varietà di pelo: liscio, broken, cioè duro senza difese, e rough, ossia duro con difese (le difese sono il pelo più lungo su mento, sopracciglia, baffi e zampe).

Dalla selezione deriva anche lo spirito inarrestabile e battagliero del Jack. Agli inizi del XIX secolo, un reverendo con la passione per la caccia, di nome John Russell, “Jack” per gli amici, cominciò a selezionare dei cani adatti a inseguire le prede e infilarsi nelle tane (se ci pensate, la forma “cilindrica” del Jack è perfetta allo scopo). Dalla selezione operata, ebbero origine due razze: quella del Jack Russell e quella del Parson Russell, così chiamate proprio in onore del reverendo (parson in inglese significa reverendo).

cane di razza Jack Russell in una cuccia in legno per cani

JACK RUSSELL CARATTERE: CONSIDERAZIONI FINALI

Pur essendo tendenzialmente coraggioso e dominante, c’è comunque da dire che il Jack può rivelarsi anche un vero fifone e all’occorrenza essere pacato e sottomesso… questa “doppia identità” è del tutto normale visto che, furbetto com’è, in genere fa quello che gli torna più comodo.

Jack Russell che aspetta il momento del pasto

Quindi, se volete un amico affettuoso, vivace e pieno di energia, con cui condividere le vostre giornate all’aria aperta, il Jack Russell fa proprio al caso vostro. L’importante è saperlo stimolare e dargli la giusta dose di attenzioni. E ricordate: niente maniere forti con lui. Questi cani sono molto intelligenti ed è facile far capire loro che hanno sbagliato. Se volete avere a che fare con un Jack, dovete trattarlo con cura e riguardo. Se saprete rispettare questo loro essere pestiferamente (e adorabilmente) “Jack”, vi ricambieranno senza dubbio con altrettanto amore a rispetto.

cane di razza Jack Russell che gioca al riporto del bastone


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *