Ricerca contenuti, post, video..

COME CAPIRE IL LINGUAGGIO DEI GATTI? IL LINGUAGGIO DEL CORPO FELINO

Share the love

Tutti i gatti, grandi e piccini, comunicano con noi attraverso dei gesti e dei movimenti che all’apparenza potrebbero risultare anomali. Comprendere il linguaggio non verbale del proprio gatto, può essere un passo in più per riuscire a vivere ancora più intensamente il rapporto. Siete curiosi di scoprire cosa vogliono dirci?

Ecco alcuni tra i gesti più comuni del nostro felino:

  1. PORTA SPESSO UN OGGETTO. Ammettetelo, anche a voi sarà capitato almeno una volta nella vita di ricevere un dono, spesso non gradito, dal vostro felino: un topino, una lucertola, un uccellino o qualche insetto stecchito. Beh, non allarmatevi, tutt’altro, dovreste esserne felici: attraverso questi regalini vuole dimostrare che siete importanti per lui!
  1. CI GUARDA NEGLI OCCHI. Quando il micio ci guarda negli occhi cerca in tutti i modi di catturare il nostro sguardo e attirare così la nostra attenzione; è anche il suo modo preferito cercare la nostra approvazione quando sta facendo qualcosa!

comportamenti_curiosi_del_gatto

  1. FA LA PASTA. Questo comportamento ricorda il gesto che il micio faceva da piccolo per far uscire il latte dalle mammelle della mamma. Da grande, invece, lo attua perché rilascia endorfine e si rilassa.
  1. SI STROFINA CONTRO LE GAMBE O CONTRO QUALSIASI OGGETTO NEI PARAGGI. Quando il gatto sembra che voglia grattarsi la testa e il muso contro le nostre gambe, le scarpe o i mobili, non lo fa solo per salutarci, ma anche per marcare il territorio e dire che siamo di sua proprietà.

perchè_gatto_si_struscia_addosso_a_noi

  1. MOSTRA LA PANCIA. A differenza dei cani, i mici non stanno spesso a pancia all’aria, quando si lasciano accarezzare da questa posizione significa che che si fidano ciecamente di noi. È un’attenzione che riservano solo a chi amano profondamente. Siete tra i fortunati? Che dire è una vera conquista!
  1. APPOGGIA LA TESTA ALLA NOSTRA E CI MORDICCHIA. Questi segnali sono indicativi per confermarci che per il nostro gatto esistiamo solo noi: nel loro linguaggio significa che ci amano alla follia e ci considerano il loro compagno di giochi.
  1. FA LE FUSA. Emettendo il classico suono “frrr frrr” il micio può dirci tante cose, per questo bisogna ascoltarlo bene. Se le fusa sono forti ed irregolari, è contento di vederci, se sono affievolite e monotone, è annoiato o ha solo voglia di dormire. Quando invece fa le fusa senza alcun motivo e sembra apatico, stanco e non vuole mangiare, probabilmente sta sentendo dolore.

gatto_dorme_pancia_insu_perchè

I gatti sono delle creature davvero speciali, quale di questi comportamenti avete riscontrato nei vostri?


Share the love

1 commento

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *