Ricerca contenuti, post, video..

IL CARLINO NON È PIGRO! METTI LA PETTORINA E VIA A SPASSO!

Share the love

Se siete alla ricerca di un cane di piccola taglia, molto affettuoso e amante della vita in casa, sappiate che il Carlino potrebbe essere la razza che fa al caso vostro! Il suo aspetto simile ad un orsacchiotto e la sua natura così irresistibile sono alcuni dei tratti che lo rendono uno dei cani preferiti dai bambini e dalle donne di tutte le età. Che ne dite di conoscere più a fondo questo piccolo peloso?

Il Carlino è un piccolo molosso dal pelo corto e dalla caratteristica mascherina nel musetto, con una corporatura ben solida e una muscolatura potente. A differenza di quanto generalmente si pensa, non è un animale sedentario e pigro, anzi, al pari dei suoi simili ama correre, saltare e giocare; non sono pochi i video nel web che li immortalano alle prese con salti ad ostacoli e prove di miniagility, ovviamente sta alla sua famiglia abituarlo o meno a questo tipo di attività.

carlino_origini_storia_cane

Come per molte razze canine, la sua storia è antica e spesso oggetto di controversie: per i più è originario dalla Cina, dove al tempo era il cane prediletto dei funzionari dell’Impero; in seguito le sue apparizioni sono aumentate in Europa, al punto tale che oggi la paternità di questa razza è riconosciuta alla Gran Bretagna. Il Carlino, per via della sua sensibilità, è stato per molti secoli il migliore amico di numerosi personaggi di spicco della scena letteraria e politica, non a caso è il cane aristocratico per antonomasia.

portare_cane_carlino_fare_sport

A proposito di carattere e temperamento, di una cosa siamo certi: è praticamente impossibile che un Carlino perda la pazienza e si arrabbi improvvisamente! È molto docile, ma ha uno spiccato senso dell’umorismo, con il suo sguardo e i suoi occhioni sa fare mille espressioni diverse e talvolta si ha quasi la sensazione di essere presi in giro (in maniera affettuosa!). Se ogni tanto vi sembra offeso – magari si sta semplicemente rilassando – non fatevi trarre in inganno, è semplicemente la particolare forma del suo musetto e le rughe sulla fronte a dargli quell’aria sconsolata… però per non sbagliare vi consigliamo di riempirlo di coccole e carezze, vedrete come si abbandonerà mettendosi anche a pancia all’aria per riceverne ancora!

dieta_cane_carlino

Come tutti i cani con il muso schiacciato soffre molto il caldo: quindi dobbiamo fare attenzione alla temperatura esterna se vogliamo portarlo fuori. Queste giornate di primavera, per esempio, sono perfette per fare delle passeggiate al parco o in centro città (ebbene sì, i Carlini amano accompagnare le loro padroncine a fare shopping, sarà anche per questo che è uno dei cani preferiti dalle donne?!). Anche Chiara e la sua dolce Isotta ne hanno approfittato per un giretto insieme! Per via della loro struttura fisica è più opportuno scegliere una pettorina ergonomica, come Agila Fluo di Ferplast, morbida e con una vestibilità perfetta che si adatta alle dimensioni del cane grazie alla chiusura con micro-regolazione.

dieta_carlino_alimentazione_obesità pettorina_agila_fluo_ferplast_prezzo

carlino_problemi_salute

Il Carlino è un vero cucciolone da compagnia, adottarne uno porterà una ventata di gioia e allegria in famiglia!

razza_cane_carlino_vivere_in_appartamento_


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *