Ricerca contenuti, post, video..

EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E ADDESTRAMENTO CINOFILO

Share the love

Chi ama i cani e vuole trasformare questa passione in una vera professione, può scegliere varie strade: tre figure note sono quelle degli educatori, degli istruttori e degli addestratori cinofili. Naturalmente, come per ogni lavoro, serve molta costanza e determinazione, sommati ad un’adeguata preparazione e formazione teorica e soprattutto pratica. Infatti. per conoscere a fondo gli amici a quattro zampe, bisogna “viverli” in prima persona!

È cosa nota che quando adottiamo un cane ci dobbiamo impegnare ad instaurare con lui un rapporto fondato sulla complicità, sull’affiatamento e sulla fiducia reciproca; dobbiamo cercare di assecondare le attitudini del nostro peloso senza reprimerle, e viceversa, anche lui deve imparare a convivere con le regole che gli vengono date. Per aiutare il cane ad inserirsi nel contesto familiare, vi chiederete, dobbiamo rivolgerci a un educatore, a un istruttore o a un addestratore?

come_diventare_addestratore_cane_istruttore_cinofilo

Conosciamo bene queste tre figure professionali:

L’EDUCATORE CINOFILO è colui che aiuta il proprietario di un cane a indirizzare e correggere i comportamenti del suo amico a quattro zampe, come per esempio gestire l’aggressività, l’eccessiva irruenza, o la disobbedienza. Fondamentalmente insegna alle persone come stare bene con il proprio cucciolo. Non è un lavoro semplice o così immediato, infatti, per diventare educatore sono previsti corsi di formazione organizzati da Centri Cinofili, in più, si deve fare molta esperienza sul campo e “farsi le ossa” nei canili, nelle pensioni per animali e negli allevamenti.

insegnare_cane_stare_seduto come_si_diventa_educatore_cinofilo

L’ISTRUTTORE CINOFILO è un educatore con delle competenze aggiuntive, ossia sa come preparare il cane a svolgere specifici compiti, come le prove sportive – Agility, Obedience o Flyball, per citarne alcuni esempi; addestra i quattro zampe impiegati nella Protezione Civile e nella Pet Therapy; istruisce i beniamini a eseguire le semplici azioni quotidiane come il riporto, la condotta a piedi o in bici, star seduto, dare la zampa, non uscire dal cancello; nel caso fosse diagnosticata al cane una certa patologia, è in grado anche di elaborare percorsi riabilitativi in collaborazione con il veterinario. Per diventare un vero istruttore è necessario seguire corsi ma soprattutto fare moltissima attività sul campo.

associazione_istruttori_cinofili_italia

agility_dog_addestratore

L’ADDESTRATORE è la persona incaricata di tirare fuori da ogni quadrupede il suo meglio al fine di svolgere una mansione, nello specifico prepara il cane alle prove di utilità e difesa e lavora in genere all’addestramento di quegli animali necessari alle forze dell’ordine e ai corpi speciali. Esistono scuole e veri e propri percorsi universitari creati ad hoc per chi sognasse una carriera nel mondo cinofilo, come nell’ateneo di Pisa, altrimenti si possono seguire dei corsi di formazione organizzati da associazioni ed enti come APNEC e ENCI.

elisa_pellizzari_wedogit_vicenza

La nostra amica educatrice, istruttrice e addestratrice cinofila Elisa Pellizzari, proprietaria del centro WeDogIt, sarà la protagonista dei prossimi video, nei quali ci insegnerà come far svolgere ai nostri cani alcuni semplici comandi… quali? Beh, non vogliamo svelarvi troppo. Stay tuned!

istruttore_e_addestratore_cane_differenza


Share the love

1 commento

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *