Ricerca contenuti, post, video..

SETTER INGLESE: UN FIUTO INFALLIBILE! I GIOCHI PER L’ ADDESTRAMENTO

Share the love

Tutti i cani sono irresistibili, è vero, ma di fronte agli occhioni dolci e profondi del Setter Inglese è davvero difficile rimanere impassibili. Questa razza è una delle più amate, sia per la sua bellezza che per le sue qualità: il Setter è infatti un vero mattacchione, sempre attivo e un grande amante della vita all’aria aperta. Scopriamo meglio cosa rende questo cane così popolare.

Il Setter Inglese è la razza più nota della famiglia dei Setter Irlandesi e Scozzesi e si differenza dai cugini per via del pelo lungo, bianco e setoso. Le sue origini risalgono all’incirca al 1500 e fin da subito questo peloso si è fatto notare per la sua indole predatoria, motivo per il quale è stato spesso impiegato dai nobili come cane da caccia. Tuttavia, grazie al suo carattere dolce e affettuoso, si è guadagnato anche il ruolo ufficiale di cane da compagnia, portando in famiglia una ventata di allegria non indifferente.

olfatto_setter_inglese

Il Setter Inglese è un cane di taglia media, potente ma elegante, che si fa letteralmente invidiare dai suoi simili per via del fisico asciutto e atletico. Ha una corporatura ben proporzionata, muscolosa ma non troppo robusta. Inoltre, i suoi meravigliosi e super espressivi occhioni color nocciola sono in grado di fare sciogliere anche i cuori più duri e glaciali!

Per quanto riguarda il carattere, questo cane è molto amichevole e vivace, perciò è portato a legarsi fortemente con noi umani. Il suo sport preferito, oltre al gioco con la pallina, è la corsa: basta liberarlo in un campo, in un parco o in qualsiasi spazio libero e lui partirà come una saetta ai duecento all’ora, con il rischio che neanche richiamandolo con tutti i nomi e usando tutti gli stratagemmi possibili torni indietro. È un vero pazzerello, ma essendo un cane molto curioso, adora viaggiare e perlustrare ogni angolo… è fatto così!

setter_inglese_caccia_olfatto_agile_colore

I due punti di forza del Setter Inglese sono la sua agilità, dovuta alla conformazione delle ossa (molto leggere ma resistenti) e il suo fiuto eccezionale, per questo motivo viene utilizzato come cane da caccia. Ha un olfatto incredibile e una delle posizioni in cui lo si vede più spesso è quella in cui tiene il muso rivolto nella corrente di vento per fiutare gli odori.

Quando si adotta un esemplare di questa razza è bene accertarsi di avere tempo per portarlo a fare tante passeggiate: il Setter Inglese vi ricambierà con tutto l’affetto del mondo e diventerà un inseparabile compagno di avventure.


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *