Ricerca contenuti, post, video..

CONIGLIO ARIETE NANO, CURA L’IGIENE ORALE CON I GIOCHI PER RODITORI

Share the love

Tra le tante razze di conigli esistenti, una fra le più celebri è quella dell’Ariete Nano. Questo buffo peloso è subito riconoscibile per via delle sue lunghe e morbide orecchie cadenti ai lati del musetto, che lo rendono davvero simpatico e irresistibile. Conosciamo meglio questo coniglietto.

Il coniglio Ariete nano è originario dell’Olanda e grazie al suo carattere dolce e affettuoso è uno degli animali da compagnia più popolari e amati da grandi e piccini. Non innamorarsi di lui è davvero impossibile: al contrario di quanto si possa pensare, questo animale può avere grandi slanci d’affetto verso le persone, e li dimostra attraverso leccatine o tramite piccoli e delicati morsetti. Quando ha bisogno di coccole e carezze non farà altro che richiederle con dei colpetti di muso.

cibo_per_coniglio_ariete

A differenza dei suoi simili, questo coniglio cresce molto di più: non è solo la morbida e folta pelliccia a farlo sembrare grande, ma anche la sua conformazione fisica, infatti può raggiungere senza difficoltà i 2 kg di peso. Tra le tante peculiarità, i conigli Ariete hanno un’ottima vista e un udito particolarmente sviluppato. Non dobbiamo stupirci se dopo aver combinato una marachella avvertono subito se siamo nei paraggi e cominciano a correre all’impazzata per cercare un nascondiglio sicuro!

adottare_coniglio_ariete

Ciò che più li contraddistingue sono le lunghe orecchie cadenti, che hanno un ruolo importante nel regolare la temperatura corporea, oltre ad essere degli organi estremamente sensibili e delicati. Infatti, i conigli non devono essere assolutamente presi per le orecchie, cosa che invece comunemente si pensa.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è fondamentale garantire al coniglio Ariete Nano una dieta equilibrata, sia per mantenerlo in salute che per assicurargli un manto lucente; a questo scopo dobbiamo fargli trovare erba, fieno, di cui va particolarmente ghiotto, frutta e verdura fresca. Mele e carote sono una prelibatezza anche per Zorro, la modella di questi scatti!

caratteristiche_coniglio_ariete_nano

Rispetto agli altri animali domestici, la dentizione del coniglio è molto delicata e, siccome i suoi denti continuano a crescere, è importante fargli trovare degli appositi giochini da rosicchiare per rafforzarli e tenerli ben limati. I giochi della linea Tiny & Natural di Ferplast sono una buona soluzione anche perché sono assolutamente sicuri essendo realizzati con componenti naturali atossici e biodegradabili, che non creano problemi se ingeriti.

razze_conigli_famoseI conigli Ariete amano vivere in libertà, in casa o in un giardino ben recintato, e al sicuro da eventuali predatori, quindi dobbiamo cercare di lasciare il nostro animaletto fuori dalla conigliera il più possibile. Se si allontana troppo basterà chiamarlo per nome, in un battibaleno arriverà correndo all’ impazzata verso di voi!

giochi_per_denti_coniglio_ferplast


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *