Ricerca contenuti, post, video..

ESCURSIONI IN MONTAGNA, ZAINO E SCARPETTE DA TREKKING PER IL CANE

Share the love

Per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate immerse nel verde non c’è niente di più bello e rilassante che trascorrere i weekend estivi tra i sentieri di montagna, in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Ovviamente, il divertimento è raddoppiato quando a seguito ci sono anche quei compagni dal musetto simpatico e dalla coda scodinzolante.

Portare il nostro cane a fare trekking è sicuramente un’ottima idea perché fa bene a noi e al nostro animale, ma quando si decide di intraprendere questo tipo di attività sportiva, bisogna seguire alcune precauzioni: generalmente, le escursioni sui percorsi naturali sono poco agevoli rispetto alle camminate al parco, e affrontare un terreno scosceso senza il giusto equipaggiamento potrebbe risultare insidioso per il nostro amico a quattro zampe.

fare_trekking_con_cane

Se il cane gode di ottima salute può accompagnarci tranquillamente fino ad alte quote. Per averne la certezza, basta portarlo dal veterinario e fargli testare il livello cardio circolatorio e polmonare. È meglio evitare di portare con sé un cucciolo di pochi mesi o un cane in sovrappeso, poiché farebbe fatica a sopportare determinati sforzi fisici.

prezzo_dog_scout_ferplast

Prima di partire per un’esperienza di dog trekking in montagna e nei boschi, a prescindere che sia una passeggiata facile o più intensa, dobbiamo munirci di guinzaglio sportivo, magari con un’impugnatura ergonomica, che ci garantisca una buona presa e faciliti il controllo del nostro cane, evitando che vada a disturbare gli altri. Naturalmente, serve anche una borraccia per l’acqua: come noi, quando Fido compie sforzi fisici deve abbeverarsi frequentemente o almeno ogni ora. Per quanto riguarda il cibo, i quadrupedi hanno una digestione lenta ed è meglio farli mangiare almeno 4 ore prima di partire e solo una volta finita l’escursione.

passeggiate_in_montagna_cane

Qualora il nostro animale abbia le zampette delicate e siano previste camminate su roccia o su terreni più duri, è opportuno fargli indossare delle apposite scarpette protettive per cani, in modo da tutelarlo da eventuali tagli o ferite. Ferplast ha ideato a questo scopo le pratiche Trekking Shoes, che oltre ad essere realizzate in tessuto resistente, hanno anche una suola in gomma antiscivolo.

escursioni_in_montagna_con_fido

E per i pelosi più intraprendenti possiamo procurarci uno zaino per cani, come il Dog Scout di Ferplast: si tratta di una sorta di marsupio in robusto nylon da agganciare alla schiena del quadrupede, perfettamente adattabile alla sua taglia grazie alle cinghie regolabili; le fibbie con inserti imbottiti lo rendono morbido e leggero a contatto con la pelle e assicurano al cane il massimo confort. La particolarità di questo zaino sono le spaziose tasche laterali dentro le quali è possibile inserire oggetti indispensabili per la passeggiata come il guinzaglio, i sacchetti igienici, gli snack, le ciotole portatili e pieghevoli in silicone, e l’impermeabile in caso di maltempo… così anche lui potrà rendersi utile, senza caricarlo troppo ovviamente!

zaino_per_cani_ferplast

Buona passeggiata!

dog_scout_zaino_ferplast_2


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *