Ricerca contenuti, post, video..

TUTTO SULLA PULIZIA DEI DENTI E L’IGIENE ORALE DEL CANE

Share the love

Spesso ci prendiamo molta cura del mantello del nostro cane, dimenticandoci che è importantissimo anche non trascurare la sua igiene dentale. Se i denti del nostro amico a quattro zampe sono poco curati possono causare, oltre ad una fastidiosa alitosi, dei veri e propri problemi di salute, come tartaro, placca e parodontite.

Mantenere una corretta pulizia dentale del quadrupede non è affatto complicato: ecco alcuni pratici consigli da seguire.

Innanzitutto, bisogna evitare di somministrare al nostro cucciolo cibi contenenti un’elevata quantità di zucchero, invece è auspicabile nutrirlo con delle crocchette studiate ad hoc e concedergli degli appositi snack. I Goodbite Natural Bones o i Goodbite Natural Helix di Ferplast, oltre ad essere dei giochi da masticare molto gustosi (sono aromatizzati al gusto manzo, prosciutto, pollo, cereali, agnello e salmone) sono degli indispensabili strumenti che contribuiscono a mantenere sana la masticazione del cane.

igiene_dentale_cane

ogni_quanto_pulire_denti_caneGoodbite_Natural _Bone_Ferplast
I Goodbite Natural di Ferplast, che agli occhi dei nostri cuccioli sembreranno degli appetitosi giochi da sgranocchiare, riducono la formazione del tartaro, aiutano a rinforzare la dentatura e non alterano la dieta. Essendo realizzati con componenti naturali atossici e biodegradabili, sapientemente trattati in modo da non essere metabolizzati dall’organismo dell’animale, sono assolutamente sicuri: oltre a non far ingrassare, non creano problemi se ingeriti, non sviluppano muffe o microbi patogeni e non hanno una data di scadenza.

Goodbite_Natural_Helix_ferplast

shitzu_temperamento pulire_denti_cane goodbite_ferplast

come_curare_igiene_dentale_cane

Altra cosa importante da fare per l’igiene orale del cane, è usare lo spazzolino da denti con una frequenza di almeno tre volte alla settimana. Il cucciolo potrebbe essere restio all’inizio, per questo è buona cosa non incombere su di lui in maniera minacciosa. Posizioniamoci di fronte a lui sulle ginocchia o seduti per far sembrare il tutto più naturale possibile, così facendo il cane sarà meno spaventato. Nello specifico, lo spazzolino da denti in gomma è in grado di rimuovere la placca in profondità. La sua particolarità sta anche nel fatto che si infila al dito come un ditale, facilitando l’operazione di pulizia.

spazzolino_per_cani

Come si usa lo spazzolino? Una volta tranquillizzato il cucciolo con un po’ di coccole dobbiamo sollevargli il labbro superiore e poi passare con un movimento circolare tutto il dente, tenendo lo spazzolino con un angolo di 45° rispetto alla gengiva. Quanti più denti saremo in grado di pulire meglio sarà. Alla fine del lavaggio, è doverosa un’altra dose di coccole e di giochi per ricompensare il nostro cucciolo per la pazienza.

spazzolino_denti_gomma_ferplastcorretta_pulizia_dentale_caneCome terza cosa, infine, è utile una visita periodica presso un veterinario dentista, che non va assolutamente dimenticata tra gli appuntamenti annuali per il nostro cane.

Dei denti sani e robusti contribuiscono alla salute e al benessere del nostro cane, perciò non dobbiamo trascurarli!

 


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *