GOLDEN RETRIEVER, SPORT E OBESITÀ! PROVA I MIGLIORI GUINZAGLI PER CANI

Cani e attività fisica

Qualche mese fa, abbiamo dedicato uno spazio a quei teneroni dei Golden Retriever, ricordate? Sappiamo bene quanto questi cani siano intelligenti, giocherelloni e amanti della vita in famiglia; purtroppo, però, sono anche una delle razze canine che più tende ad aumentare di peso. Non allarmatevi, bastano poche buone abitudini per tenere sotto controllo la massa di questi pelosi. Una tra tutte? Fare attività fisica!

I Golden Retriever sono per natura dei golosoni, mettono in bocca qualsiasi cosa capiti loro a tiro e non si fanno molti scrupoli a ingerire anche oggetti non propriamente commestibili. Per salvaguardare la loro salute, quindi, bisogna controllare questa “aspiratutto-mania” e magari evitare di premiarli con crocchette o deliziosi stuzzichini ogni tre per due.

Il peso ideale per questi cani dipende da molti fattori, come la genetica e la taglia –  alcuni sono più piccoli e altri più grandi – tuttavia, un maschio dovrebbe pesare all’incirca tra i 29,5 kg e i 34 kg e una femmina, invece, tra i 25 kg e i 29,5 kg.

Se un Golden Retriever è fuori forma necessita di fare movimento per dimagrire, ma attenzione: non prendiamocela con calma e mobilitiamoci prima che sia troppo tardi e il suo peso diventi troppo elevato al punto da impedirgli di muoversi liberamente con conseguenti problemi ai legamenti e ai tendini (per non parlare delle difficoltà cardiorespiratorie)!

Quindi da un lato bisogna programmare una dieta e dall’altro fargli fare la giusta quantità di esercizio fisico quotidiano: ciò significa portarlo fuori per una passeggiata un paio di volte al giorno, possibilmente alternando passo e trotto (sarebbe opportuno fare dai dieci ai venti chilometri al giorno), farlo correre all’aria aperta nei luoghi a lui adibiti, farlo giocare lanciandogli palline e frisbee e, quando il tempo lo permette, fargli fare lunghe nuotatine.

Lasciare il nostro Golden libero in giardino non ci assicura che faccia esercizio da solo, anzi, molto probabilmente si farà gli affari suoi e si metterà seduto davanti alla porta aspettando di rientrare in casa… quindi al bando la pigrizia e accompagniamolo noi a fare un bel giretto, proprio come è solita fare Viviana con la sua Cloe!

Per rendere l’uscita all’insegna dello sport davvero perfetta, è importante munire i nostri cagnoloni di una pettorina ergonomica come il modello Agila Fluo di Ferplast: questa riduce lo stress provocato qualora il peloso tirasse troppo il guinzaglio ed è perfettamente adattabile ad ogni corporatura grazie al sistema di chiusura brevettato con micro-regolazione e allo snodo tra gli imbraghi.

La pettorina poi può essere abbinata al guinzaglio Ergocomfort, realizzato in materiali high-tech super resistenti e dotato di un’impugnatura ergonomica imbottita, ottimale per garantire una presa sicura. La vera chicca è il moschettone automatico Matic che rende veramente facile l’aggancio e lo sgancio alla pettorina grazie al particolare meccanismo magnetico. Massima sicurezza e semplicità d’uso!

Per aiutare il vostro Golden Retriever a tenersi in forma ci vuole davvero poco e ricordate che i cani che hanno la possibilità di muoversi, di sfogarsi e di correre sono dei cani attivi e allegri!