Ricerca contenuti, post, video..

IL CONIGLIO HA PROBLEMI AI DENTI? PROVA I PRODOTTI PER L’IGIENE ORALE

problemi dentali nei conigli
Share the love

I problemi dentali nei conigli sono tra i disagi più comuni che possono affliggere i nostri simpatici amici dalle orecchie lunghe. Vediamo cosa c’è da sapere per prevenire o rimediare a questi inconvenienti, mantenendo il nostro coniglietto sano e felice.

CAUSE DEI PROBLEMI DENTALI NEI CONIGLI

Per prevenire un problema è fondamentale conoscere cosa può generarlo. E cosa determina i problemi dentali nei conigli?

Una delle cause più frequenti può essere l’alimentazione non adeguata, che non permette agli animali di consumare sufficientemente i denti. Gli incisivi e i molari dei conigli, così come quelli di porcellini d’India e cincillà, sono a crescita continua e, se non vengono consumati a sufficienza, crescono in modo eccessivo e anomalo, impedendo la corretta masticazione e arrivando persino a perforare l’osso. Questo accade perché i conigli che teniamo come animali da compagnia non devono procacciarsi il cibo da sé e possono scegliere ciò che piace loro di più: se questi alimenti sono troppo teneri non sono ideali per favorire il consumo dei denti.

Oltre alla mancata usura, tra le cause che comportano problemi dentali nei conigli ci possono essere dei traumi al muso, ad esempio per una caduta, che provocano lo spostamento dell’asse di crescita dentale, la malocclusione dei denti che, a causa di una conformazione anomala, frequente nelle razze con il cranio corto come gli ariete, non si contrappongono in modo corretto o anche il rosicchiamento di materiali troppo duri, come ad esempio i muri o le sbarre di una gabbietta non adatta per ospitare i conigli.

coniglio nano

SINTOMI, RIMEDI E PREVENZIONE

Come ci accorgiamo che il nostro coniglietto sta sviluppando dei problemi ai denti, dovuti ad esempio a malocclusione o insufficiente consumo? I sintomi possono essere vari e differenti, ad esempio:

  • difficoltà a masticare o perdita di appetito e conseguente anoressia;
  • eccessiva salivazione;
  • lacrimazione;
  • gonfiori o ascessi a livello mandibolare;
  • crescita esagerata degli incisivi.

Perciò, se osservate nel vostro coniglio qualcuno di questi sintomi, non esitate a chiamare il veterinario per una visita. Con una semplice radiografia potrà verificare qual è il problema e risolverlo con delle cure specifiche e mirate. Inoltre saprà anche darvi dei consigli su un’alimentazione più appropriata per il vostro piccolo amico. Evitate invece di prendere delle iniziative fai-da-te, come tagliare i denti del coniglio con un tronchese, perché potrebbero portare ad ulteriori e peggiori danni.

Oltre a correggere la dieta, per prevenire i problemi dentali nei conigli è consigliabile fornire loro degli accessori che contribuiscano all’adeguato consumo dei denti. A questo proposito, è disponibile un’ampia scelta di giochi dentali (adatti non solo ai conigli ma anche a tutti i roditori), fatti appositamente per essere rosicchiati e favorire il consumo dei denti.

I giochi da rosicchiare sono realizzati in diversi materiali, tutti naturalmente atossici. Con i giochini in legno ci si può sbizzarrire tra le varie forme: si possono trovare sia sotto forma di pallina che di bastoncini, in varie misure a seconda della taglia dell’animaletto, e anche colorati, con colori assolutamente non dannosi, in simpatiche forme di frutta e verdura o di matite colorate. Inoltre, alcuni giochi possono anche essere appesi alla gabbietta.

All’interno della linea GoodBite Tiny&Natural, inoltre, potete trovare dei giochi da rosicchiare sempre in forme invitanti e golose, come la carota, la mela e la pannocchia, realizzati in un materiale speciale che può essere ingerito senza apportare calorie e alterare la dieta. Grazie alla speciale composizione, questi giochini non hanno data di scadenza e non sviluppano microbi patogeni, muffe e funghi, risultando del tutto sicuri per il coniglietto (o per i roditori).

 giochi dentali per conigli da rosicchiare

È sempre meglio prevenire che curare, quindi state attenti alla dieta del vostro coniglietto e fornitegli qualche diversivo per limare i denti a dovere! 


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *