Ricerca contenuti, post, video..

PICCOLI CONIGLIETTI IN ARRIVO? LE NUOVE CONIGLIERE E GABBIE PER CONIGLI

Share the love

L’attesa sale sempre più: dei nuovi coniglietti stanno per entrare a far parte della nostra famiglia! Ma come possiamo aiutare i nostri animali domestici ad affrontare questa fase della loro vita? Oggi vi diamo alcuni validi suggerimenti.

Se avete qualche sospetto che la coniglietta sia incinta e che presto diventerà mamma, è il caso di iniziare a preparare la gabbia all’avvento dei nascituri. Innanzitutto, a ridosso della nascita, bisogna separare la coppia allontanando il maschio, che potrebbe ingravidare la femmina appena dopo il parto, prima della fine dello svezzamento. A questo proposito, è sufficiente inserire nella conigliera un qualche separatore.

coniglietti-appena-nati

Nella Ranch 120, ad esempio, la struttura a due piani può essere suddivisa grazie ad un comodo coperchio che crea due spazi nella gabbia, uno superiore e uno inferiore. Anche la conigliera Cottage si adatta benissimo a questa situazione, potendola dividere sempre in due aree.

Una volta divisi i due conigli, si deve predisporre il luogo per il parto, che deve essere un ambiente caldo, visto che i coniglietti nascono senza pelo. A tale proposito, è meglio aggiungere del fieno all’interno della casetta, dove la coniglietta potrà partorire in assoluto comfort e senza troppi occhi indiscreti.

conigliera-ferplast-cottage

Le conigliere Ranch e Cottage sono studiate per facilitare le operazioni di pulizia grazie al tetto completamente apribile. Inoltre, sono delle residenze molto spaziose, costruite in legno di pino nordico a marchio TREE FRIEND, proveniente da foreste gestite in maniera eco-sostenibile. E’ importante poi che la lettiera sia posizionata sul lato opposto rispetto a dove si trova il nido per i cuccioli.

Dopo 31-33 giorni dal concepimento i cuccioli saranno pronti per nascere: il parto avverrà durante le ore notturne, senza alcun bisogno di aiuto da parte nostra, se non per le successive operazioni di pulizia. Nel caso in cui qualche coniglietto sia rimasto fuori dal nido, sarà meglio rimetterlo all’interno e disporre una borsa di acqua calda, coperta con un telo, nella casetta. E’ normale che la coniglietta entri nel nido solo per allattare i cuccioli non più di due volte al giorno. Se hanno la pancia bella tonda significa che sono stati allattati, quindi non ci si deve allertare. In caso contrario sarà meglio contattare il veterinario.

Ogni giorno sarà necessario pulire il nido mettendo nuovo substrato, fino a che non saranno abbastanza forti da uscire da soli saltellando per fare i propri bisogni nella lettiera. E’ necessario fare molta attenzione quando si toccano i coniglietti e farlo solo con le mani perfettamente pulite, finche non inizieranno lo svezzamento, ovvero verso l’ottava settimana, per evitare eventuali infezioni batteriche molto rischiose per la loro salute.

A questo punto i coniglietti saranno abbastanza grandi per poter uscire dal nido, saltellando liberamente e portando un po’ di sana allegria!


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *