Ricerca contenuti, post, video..

ALIMENTAZIONE DELLA CAVIA, QUALI SONO I CIBI DA EVITARE?

cavia dentro un cestino di plastica fucsia
Share the love

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato della cavia? Vi avevamo accennato anche all’alimentazione di questo simpatico batuffolo di pelo. Ora vogliamo scendere nel dettaglio perché le esigenze alimentari di questo animale meritano di essere approfondite.

Essendo un roditore, si potrebbe pensare che la dieta ideale della cavia comprenda semi e cereali, ma non è così. La cavia, infatti, è sì un roditore, ma è strettamente erbivoro, pertanto la sua alimentazione dev’essere composta principalmente da erbe, piante e verdure. Come dev’essere composta quindi la dieta della cavia?

FIENO ED ERBA, LA BASE DELLA DIETA

Fondamentale per una “dieta da cavia” sana ed equilibrata è il fieno, che deve essere sempre disponibile, fresco, morbido, poco polveroso e di buona qualità. Il fieno, oltre ad essere indispensabile per la salute generale della cavia, le permette anche di consumare in modo adeguato i denti, fatti apposta per masticare alimenti fibrosi, e di mantenere il corretto funzionamento intestinale. Per consentire all’ animale di consumare adeguatamente i denti incisivi, che, come quelli di tutti i roditori sono a crescita continua, sono in vendita anche molti giochi da rosicchiare di varie forme e materiali.

Oltre al fieno, se ne avete la possibilità, durante la bella stagione è possibile procurare alla cavia delle erbe di campo, come trifoglio, tarassaco e piantaggine. Queste sono da raccogliere preferibilmente in campi destinati al foraggio, visto che contengono una maggiore varietà di erbe, e lontano dalle strade per evitare il rischio inquinamento.

alimentazione cavie

VERDURA, FRUTTA E VITAMINA C

Un’altra parte importante dell’alimentazione delle cavie è la verdura, che dev’essere fornita nella quantità di circa 100/150 gr al giorno, suddivisi in più pasti. Come noi umani, la particolarità delle cavie è che il loro organismo non può sintetizzare da solo la vitamina C, che dev’essere assunta con il cibo. Per questo motivo, vanno privilegiati gli ortaggi ricchi di questa vitamina ed è opportuno variare la dieta per non eccedere troppo di un solo tipo di verdura.

Delle verdure ideali per le cavie, ricche di vitamina C, sono ad esempio il broccolo, il cavolo verde e nero, il cavolfiore, la verza, il radicchio, la cicoria, la rucola, il peperone, la bietola e il prezzemolo. Anche sedano, finocchi, indivia, lattuga romana, crescione, coste e spinaci sono perfetti.

Essendo degli animali diffidenti, non è facile inserire dei nuovi cibi nella dieta delle cavie, perciò quando l’animale è cucciolo cercate di fargli conoscere più alimenti possibili. Se ormai la cavia è adulta, per abituarla a dei nuovi alimenti conviene cominciare con piccoli pezzetti, in modo da non causare problemi intestinali (ogni variazione nell’alimentazione va fatta con gradualità), persistendo finché l’animale non li accetta (ma senza fargli patire la fame!).

La frutta merita un discorso separato visto che, essendo ricca di zuccheri, non può essere somministrata troppo spesso. Piuttosto, conviene offrirla in piccole quantità come premio, preferendo quella ricca di vitamina C come kiwi, fragole e agrumi. Sia la frutta che la verdura dovranno essere a temperatura ambiente, lavate e ben asciugate, inoltre è opportuno fornire quantità limitate più volte durante il giorno, eliminando il cibo avanzato.

Se la dieta è equilibrata, la cavia dovrebbe avere tutta la vitamina C necessaria. Tuttavia, in casi di carenza, gravidanza o specifiche malattie, il veterinario può prescrivere un integratore.

cavia dentro un cestino con verdure

PELLET E CIBI DA EVITARE

Il pellet non è indispensabile nell’alimentazione della cavia e può essere somministrato occasionalmente. L’importante in tal caso è che sia specifico per cavie (quello per conigli, topi e criceti non va bene) e che non contenga semi, cereali, frutta secca o grassi animali, ma solo fieno e vegetali, e possibilmente con un alto contenuto di fibra.

Alcuni cibi assolutamente da evitare?

  • Carboidrati complessi di ogni tipo (pane, pasta, cereali fioccati, biscotti, etc.);
  • Dolci;
  • Latticini;
  • Aglio, cipolla e peperoncino piccante;
  • Patate germogliate e parti verdi di patate e pomodori;
  • Funghi;
  • Avocado.

Infine, una curiosa abitudine alimentare della cavia, così come del coniglio, è quella di mangiare regolarmente parte delle proprie feci, perciò non spaventatevi se notate questo comportamento: è utile per recuperare delle sostanze nutritive.

Una dieta equilibrata è importantissima per mantenere la cavia in buona salute e allungarle la vita, perciò… attenzione a quello che mettete nella mangiatoia e buon appetito a tutte le nostre adorate cavie!

adorabile cavia dentro un cestino con insalata e giochi da rosicchiare in legno


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *