Ricerca contenuti, post, video..

UN DIAMANTE PER LA VOLIERA! SCEGLI LA GIUSTA GABBIA PER UCCELLI

coppia di diamanti mandarini
Share the love

I diamanti sono i migliori amici delle donne? E non solo delle donne, in questo caso. Infatti, non stiamo parlando di pietre preziose, ma di piccoli e graziosi volatili. I “diamanti”, “diamantini” o “bengalini” sono degli uccelli passeriformi originari di Africa e Australia e possono essere dei piacevoli compagni nella nostra vita. Scopriamo perché.

PERCHÉ ALLEVARE DIAMANTINI

I diamantini, oltre ad essere molto belli, sono davvero ideali da ospitare in casa. Grazie alle loro dimensioni ridotte, occupano relativamente poco spazio e quindi non necessitano di case con locali molto grandi: hanno sì bisogno di posto, ma la gabbietta non deve essere per forza grandissima.

Piccoli e colorati, sono poi molto vispi e poco rumorosi. I loro richiami avvengono a basso volume e, per questa loro caratteristica, sono adatti a chi vive a stretto contatto con i vicini, come chi ha un appartamento. Inoltre, sono facili da allevare perché non sono particolarmente esigenti e, non da ultimo, sono venduti a prezzi modici (attorno ai 10-15€). Dev’essere proprio l’insieme di tutti questi fattori a rendere i diamantini tra gli esotici più diffusi.

diamante mandarino e diamante di gould con gabbietta per piccoli uccelli Palladio 4 Decor di Ferplast

LE SPECIE DI DIAMANTINI PIÙ COMUNI

I diamantini esistono in molte specie diverse. Un fatto curioso è che essi vengono anche chiamati bengalini, ma in modo erroneo: i bengalini (Amandava Amandava) sono una diversa specie di uccelli provenienti dal Sud-Est asiatico e, probabilmente perché sono stati importati per primi, hanno dato origine al nome di tutto questo vasto gruppo.

Le specie di diamantini più comuni, invece, sono in particolare il Diamante Mandarino, il Diamante di Gould e il Passero del Giappone. Meno diffuse sono altre specie come i Cappuccini, il Diamante Pappagallo, il Diamante Bavetta e il Diamante Guttato, ma ce ne sono molte e molte altre ancora.

diamante di Gould

Diamante di Gould

OSPITARE DEI DIAMANTINI

I diamantini non sono molto delicati e possono vivere anche all’esterno nella maggior parte delle zone del mondo, a patto che la gabbia sia riparata dalle correnti d’aria, dalla pioggia e non sia troppo freddo. Questi uccellini sono resistenti e vivono bene tra i 10° e i 30°, ma è bene evitare gli sbalzi di temperatura e stare attenti all’eccessiva umidità, che può causare problemi alle vie respiratorie. L’ambiente ideale, comunque, dev’essere ben luminoso, asciutto e caldo.

Questi graziosi volatili sono molto sociali e amano vivere in gruppi. Visto che il dimorfismo sessuale è accentuato, è molto facile riconoscere i due sessi: i maschi sono quelli con i colori/il becco più sgargiante.

gruppo di diamanti mandarini

Gruppetto di diamanti mandarini

In ogni caso, l’importante al momento dell’acquisto è scegliere degli esemplari in buona salute. Ecco qualche consiglio per riconoscere un uccello sano:

  • le piume sono aderenti al corpo, ben pulite e non arruffate
  • gli occhi sono vispi, aperti e non umidi
  • le narici sono prive di muco
  • non ci sono “croste” su becco e zampe
  • l’uccellino è vivace e sempre in movimento.

Ora non resta che prendere una gabbietta adatta al numero di diamantini che volete allevare, magari accessoriata anche con una vaschetta visto che amano farsi il bagno, e quindi prepararvi ad accogliere questi piccoli, bellissimi, colorati amici!

diamanti mandarini e di gould con gabbia in legno Tree Friend Giulietta di Ferplast


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *