Ricerca contenuti, post, video..

FERPLAST, IDEE INNOVATIVE E ABBIGLIAMENTO PER CANI

Share the love

Continua il nostro giro per gli uffici Ferplast, alla scoperta della nostra azienda e delle persone che ogni giorno cercano le migliori soluzioni ai bisogni di tutti i proprietari di piccoli o grandi animali domestici. Oggi ci troviamo nel cuore di Ferplast, dove nascono le idee e diventano poi realtà, siamo nell’ufficio Ricerca e Sviluppo, in compagnia del responsabile, Ing. Aldo Capozzo.

 

Da quanto tempo Aldo fa parte della famiglia Ferplast ?

 

Sono arrivato qui nel 2002, dopo un’ottima esperienza maturata in tutt’altro settore. Assieme a Nicola Vaccari, attualmente Direttore Generale di Ferplast, sono stato chiamato con un piccolo team ad inventare un nuovo reparto, tutto dedicato all’acquariologia. Infatti nel 2004 è uscita la nostra prima linea di acquari. Sono stati anni intensi, di studio, progettazione e realizzazione. Tanto lavoro, ma è una grande soddisfazione vedere la fiducia che i nostri clienti ci hanno dato in questi 10 anni, un vero successo.

 

Come nascono le idee per un nuovo prodotto in Ferplast ?

 

In diversi modi. In buonissima parte avviene proprio internamente, ci piace ascoltare le opinioni di tutti, quindi possono venire da un’intuizione di un’operaio, di un impiegato o anche della proprietà . Sia il nostro Presidente Carlo Vaccari che il figlio Nicola, attualmente Direttore Generale, sono dei grandi ideatori, molte idee sono proprio venute da loro. Siamo titolari di tantissimi brevetti, perché siamo un’azienda che non si è mai fermata, ogni giorno è una sfida nuova, ogni giorno vorremmo riuscire a trovare nuovi prodotti per i nostri clienti o migliorare quelli che già ci sono. Brevettiamo i nostri prodotti che hanno un contenuto di design e tecnologico evoluto per proteggerli dalla contraffazione. Ferplast è sicuramente un leader nel proprio settore, un riferimento a livello internazionale, e non è raro vedere i nostri prodotti copiati dalla concorrenza.

Molti prodotti nascono perché il settore si evolve e quindi subentrano nuove esigenze. Ad esempio nel 2013 abbiamo dato via alla Linea Moda perché abbiamo colto la necessità da parte dei nostri consumatori di avere cappottini, impermeabili per i loro cani che, oltre ad essere funzionali e caldi, potessero essere anche trendy. La nostra attenzione è stata premiata sicuramente dai risultati che stiamo ottenendo in questo settore.

Altri prodotti ci vengono facendo molto cool hunting e ricerca in altri settori. Visitiamo molte fiere anche al di fuori dell’ambito pet proprio per studiare nuovi materiali o tendenze dal punto di vista del design. Ecco ad esempio come sono nati i guinzagli e collari ERGOFLEX e le borse WITH-ME, lo spunto l’abbiamo preso proprio dalla moda.

Altre idee possono venirci da inventori e designer che ce le propongono.

 

Avete collaborazioni con giovani designer ?

 

Siamo molto vicini al mondo delle Università e ci è capitato più volte di essere tra i promotori di concorsi organizzati da scuole di design. Anche da lì possono uscire buone idee, spunti, come anche suggerimenti strampalati. Ma siamo sicuramente aperti a scoprire nuove menti creative .

 

Quanto tempo passa tra l’ideazione di un prodotto a vederlo sullo scaffale di un negozio?

 

Dipende dalla complessità del progetto, alcuni possono richiedere un anno, altri solo alcune settimane. Tra settembre e dicembre lavoriamo sulle nuove idee, a fine anno le presentiamo alla forza vendita , tra gennaio e marzo c’è la fase di industrializzazione, da maggio la nuova linea viene presentata nelle fiere più importanti per essere disponibile nei negozi a partire da settembre.

 

Come fate a capire se un prodotto è valido?

 

A parte gli studi e le ricerche che facciamo, abbiamo dei tester infallibili: i nostri animali. In Ferplast in tantissimi siamo proprietari di animali domestici, ad esempio io avevo una gattina che ho usato per testare tutta la linea per mici per diversi anni. Ma non sono l’unico, diciamo che i nostri animali domestici sono dei privilegiati, non possono di certo lamentarsi, sono i primi a provare cuccette, cuscini , maglie e guinzagli sempre nuovi.

come-nasce-prodotto-ferplast

cabrio-toilette-gatto-ferplast

idee-ferplast-2015

 

collare-flex-ferplast

team-ricerca-sviluppo-ferplast


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *