Ricerca contenuti, post, video..

UN RODITORE IN LINEA! I PRODOTTI PER L’IGIENE ORALE DEI RODITORI

criceto su macchina fatta con verdure
Share the love

Abbondanza di cibo, alimenti sbagliati e poco movimento: l’obesità non è un problema che interessa solo noi umani, ma sempre più spesso coinvolge anche gli animali che vivono assieme a noi. In questo caso, però, non parliamo di cani e gatti, ma di roditori.

Proprio così, l’obesità non è da sottovalutare, nemmeno per loro. L’importanza di una buona alimentazione è fondamentale nel loro caso, non solo per la linea. Il termine “roditore” deriva proprio dall’abitudine a rosicchiare in continuazione, attività necessaria per contrastare la crescita eccessiva dei denti incisivi, che si protrae per tutta la vita. Con una dieta sbagliata, infatti, gli incisivi potrebbero non consumarsi in modo adeguato, causando problemi a questi piccoli animali. Ecco, allora, qualche consiglio.

Alcuni roditori, tra cui cavie e cincillà, necessitano di seguire una dieta strettamente erbivora: ideali per loro sarebbero le erbe di campo, ma, in mancanza, è opportuno nutrirli con fieno di buona qualità e composto da differenti tipi di erbe (dev’essere sempre a disposizione!). Per arricchire la dieta, poi, al fieno possono essere aggiunte delle verdure, come ad esempio broccoli, carote, spinaci, fagiolini e cavoli. Anche piccole porzioni di frutta, per l’apporto di vitamine, sono indicate. I cibi che li farebbero ingrassare sono, invece, da lasciar perdere: tra questi rientrano i semi di girasole e altri semi ricchi di grassi, il pane, la pasta e i biscotti.

cavia con verdure

Altri roditori, al contrario, hanno l’esigenza di seguire una dieta più varia. Criceti, topi, ratti, scoiattoli e gerbilli vanno nutriti con alimenti diversi, ma, per non incorrere nel rischio di obesità, è bene sceglierli con cura. Cibi molto calorici e con poco contenuto di proteine come semi di girasole e frutta secca sono da dare con parsimonia e, se acquistate mix di semi già preparati, è doveroso controllarne la composizione. Una buona soluzione per la loro dieta sono le miscele di legumi e cereali per zuppe, il muesli (non zuccherato e lasciando poca frutta secca) e i cornflakes (non zuccherati) per “uso umano”, che contengono sicuramente componenti di buona qualità. Oltre a questi, potete sbizzarrirvi nella scelta delle verdure; la frutta fresca, invece, ricca di carboidrati facilmente assimilabili, va data a piccole dosi. Ogni tanto, inoltre, aggiungere proteine animali è consigliabile: piccoli insetti e larve, carne magra, tonno sgocciolato, uova sode e yogurt vanno bene allo scopo.

scoiattolo che mangia una fetta di zucca

Per aiutare i nostri piccoli amici a contrastare la crescita eccessiva dei denti senza influenzare la dieta esistono comunque varie soluzioni. La linea GoodBite Tiny & Natural, per esempio, propone giochini colorati e di varie forme – come carote, pannocchie e mele – che possono essere rosicchiati e ingeriti senza apportare calorie. Infatti, sono realizzati con un BIO-Polimero derivante dall’amido di mais e trattato per non essere metabolizzato: grazie a questa composizione, completamente naturale, risultano sicuri per l’organismo, non hanno problemi di conservazione o scadenza perché non sviluppano muffe e microbi patogeni e, soprattutto, non fanno ingrassare!!

Giocosi e simpatici, i roditori che teniamo in casa non possono provvedere da soli a cercare ciò di cui hanno bisogno, per cui, per tenerli sani, in forma e sempre pronti a giocare, è compito nostro fornire loro un’alimentazione il più possibile corretta ed equilibrata.

giochi da rosicchiare per roditori della linea Good Bite Tiny&Natural


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *