Ricerca contenuti, post, video..

CORRERE CON IL CANE SENZA RISCHI – IMPERMEABILI PER CANI

Donna che corre con cane Labrador
Share the love

Correre con il cane: un’attività piacevole che fa stare bene con se stessi e che rafforza il legame con il nostro amico peloso. Utile, divertente, ma non priva di controindicazioni! Per divertirsi insieme senza pensieri occorre, infatti, tenere sempre a mente alcuni accorgimenti, in modo da evitare rischi per la salute del nostro animale.

Vi siete finalmente armati di buona volontà e volete fare jogging coinvolgendo il vostro peloso? Amate correre e non volete lasciare il vostro amico a casa? Ammettiamolo, correre è bello, ma correre con il cane è ancora più bello. Che sia per sport o solo per tenersi in forma, la compagnia di Fido è sempre gradita. Vediamo allora cosa occorre sapere per non trascurare mai il suo benessere.

Innanzitutto, sappiate che il vostro quattro zampe non è immune da problemi dovuti alla corsa solo per il fatto di essere un cane. Certo, potrete pensare che correre sia naturale per lui, ma non è così proprio per tutti. Specialmente per i cani di razza, infatti, più delicati rispetto ai meticci, potrebbero esserci delle complicanze. I cani toy e alcuni di taglia piccola, come Chihuahua, Yorkshire e via dicendo, non sono adatti: una corsa umana sarebbe per loro troppo impegnativa. Dal canto loro, il Carlino, il Bulldog e tutte le razze con quella particolare conformazione nasale, faticano a respirare e, dunque, meglio lasciarli tranquilli. Invece, ad esempio, i cani da caccia, i Collie, i Retriever (Golden e Labrador su tutti), il Weimaraner, il Pastore Tedesco e il Boxer, sono perfetti per accompagnarci nella corsa, essendo molto energici, atletici e resistenti fisicamente.

Inoltre, prestate attenzione con cuccioli e anziani, che, come per noi umani, sono più fragili degli adulti: non bisogna sollecitare troppo muscoli e ossa nei cuccioli poiché, essendo in fase di sviluppo, possono essere danneggiati da un’eccessiva attività fisica; lo stesso vale per i cani anziani, perciò, seguite i lori ritmi e non trascinateveli dietro! In compenso, a tutti quanti fa bene passeggiare e potete sempre optare per questo passatempo salutare ma meno impegnativo per il vostro cane, piccolo, grande, giovane o vecchio che sia, sempre senza esagerare. Naturalmente, in presenza di patologie alle articolazioni, come l’artrite, non bisogna sottoporre a sforzi l’animale e, in ogni caso, prima di intraprendere l’attività, un giro dal veterinario per assicurarsi sulla buona salute del nostro peloso è sempre consigliato.

Ci sono stagioni e posti migliori in cui andare? Certo che sì. Il cane soffre il caldo, perciò d’estate è meglio uscire nelle ore più fresche e avere sempre acqua a disposizione. In linea di massima, il freddo non costituisce un enorme problema per l’animale, quindi sarà un ottimo compagno nelle corsette durante la restante parte dell’anno, magari con qualche accorgimento in più se il freddo è eccessivo. Per i temerari che non si lasciano scoraggiare dalle intemperie, sono disponibili anche delle mantelline impermeabili, come quelle della linea Sailor e della linea Sporting, per equipaggiare il nostro Fido al meglio. Considerando poi che i cuscinetti delle sue zampe sono molto meno “tecnici” e protettivi delle nostre suole ammortizzate, i terreni ideali per la corsa con lui sono quelli in terra: sentieri, prati e bordi strada sterrati.

Ora che abbiamo un’idea generale su chi portare, quando e dove, possiamo approfondire gli aspetti del “come” e del “con cosa”. In uno dei prossimi articoli affronteremo proprio questi due temi, quindi, se siete interessati, restate connessi!

Cani con mantelline impermeabili e antivento Sailor di Ferplast


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *