Ricerca contenuti, post, video..

ADDESTRAMENTO DEL CANE: SPORT, SLALOM E TANTI GIOCHI!

Share the love

Esistono tanti modi per divertirsi con il proprio amico a quattro zampe, non solo facendo lunghe passeggiate insieme o giocando con la pallina. Forse non lo saprete, ma i pelosi adorano fare delle attività che richiedono la nostra presenza attiva. Abbiamo chiesto ad Elisa, la nostra addestratrice preferita, di insegnarci un bel trick che necessita di un vero lavoro in team e oggi ce ne spiegherà uno davvero incredibile: di cosa stiamo parlando? Dello slalom tra le gambe!

Insegnare al nostro cane a fare lo slalom è utilissimo per l’addestramento; si tratta, infatti, di un esercizio che consente di farlo passare tra le proprie gambe mentre si cammina in avanti e lo aiuta a mantenere una forma fisica atletica, migliorandone i riflessi. Se ci aggiungiamo che rafforza il legame con Fido, non c’è davvero nulla che ci frena ad insegnargli questo comportamento!

gioco_con_cane_pallina

Cosa ci serve? Del cibo e un giochino per aggiungere un po’ di velocità all’esecuzione.

Come prima cosa dobbiamo chiedere al peloso di restare fermo alla nostra sinistra per qualche secondo, in modo da prepararci nella posizione adeguata, ossia con la gamba destra tesa in avanti. Tenendo nella mano destra un bocconcino, attiriamo il cane a passare sotto la gamba e a girarle attorno, e premiamo il cane davanti alla gamba stessa; nel frattempo avanziamo di un passo con la gamba sinistra ed eseguiamo lo stesso procedimento con il croccantino nella mano sinistra.

esercizio_per_cane_slalom_gambe_come_fare

gioco_educazione_cane_border_collie

Possiamo ripetere l’esercizio più volte, inserendo poi un segnale verbale prima dello spostamento del cane: per esempio la parola “SOTTO”. Inizialmente premiamo il cane per ogni passaggio, poi gradualmente allunghiamo i tempi, ogni due passi e così via. Piano piano possiamo ridurre gli aiuti con la mano.

insegnare_al_cane_a_fare_slalom_tra_le_gambe

cane_esercizi_educativi_esempio

Senza fretta, appena realizziamo che il nostro beniamino sta cominciando ad apprendere l’esercizio, possiamo aggiungere un po’ di velocità all’esecuzione, attraverso un premio in gioco, che solitamente serve a dare entusiasmo al comportamento appreso. Dopo averlo eseguito per un paio di passi, lanciamo il gioco in avanti… l’aspettativa del gioco farà aumentare la velocità del cane!

addestramento_slalom_gambe_cane

border_collie_slalom_gambe_esercizioelisa_pellizzari_addestratrice_centro_cinofilo_wedogit_vicenza

esercizi_addestramento_cane

Elisa e il suo amico a quattro zampe si divertono sempre tantissimo!


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *