Sembra quasi un dubbio amletico per i proprietari di cani, scegliere il collare o la pettorina, quali di questi due sono migliori per la sicurezza del nostro amico a quattro zampe. L’abbiamo chiesto ad un veterinario, ad un esperto di animali e ad un cliente Ferplast. Ecco i vari pareri, visto che sembra che la ragione non stia inconfutabilmente solo da una parte
LA VETERINARIA : Io di solito consiglio le pettorine perché danno un miglior controllo sul cane, sono meno traumatiche sul collo quando il cane inizia a tirare e non è vero che “fanno venire le gambe storte” come qualche proprietario sospetta. Il collare ha il vantaggio di essere piu’ semplice da infilare, soprattutto se il cane non dovesse essere troppo collaborativo, ma nei soggetti che tirano potrebbe in casi estremi provocare la tosse (eviterei quindi in quegli animali che hanno gia’ un problema alle vie respiratorie o cardiopatici).
L’ESPERTO : non c’è una regola sulla scelta tra collare e pettorina. Un tempo esistevano solo i collari e strutturalmente i cani hanno delle fasce muscolari molto forti a livello del collo, quindi, in caso di un cane sano, senza alcuna patologia, il collare può andare benissimo. Molti proprietari di animali preferiscono la pettorina perché distribuisce meglio l’intervento del padrone su tutta la coprporatura dell’animale e non solo a livello del collo. Nel caso in cui però si stia addestrando il cane, il collare dà all’animale un comando immediato, quindi se si sta cercando di educarlo io lo preferisco e suggerisco.
IL CLIENTE FERPLAST : io ho un cagnolino di piccola taglia, ma è come andare in giro con un leone. Appena ci avviciniamo ad un altro cane comincia a tirare come un pazzo e quindi io devo tenere saldo il guinzaglio. Il fatto che abbia una pettorina mi fa stare tranquillo perché anziché andare a bloccare il collo, la pressione viene distribuita su tutto il torace. Mi sembra che gli dia meno fastidio, soprattutto a livello delle vie respiratorie.
Si pensa spesso che le pettorine siano ad uso esclusivo dei cani di piccola taglia, in realtà Ferplast ne propone in differenti modelli, da quella ad H , a quelle a Y o le svedesi provviste anche maniglioni ideali per cani di taglia media e grande. Per trovare quella più adatta al nostro animale è sufficiente misurare la larghezza del collo, avendo l’accortezza di lasciare 2 o 3 cm in più, e la misura del torace, nel punto di massima estensione. L’ideale è scegliere la pettorina in base alle misure del nostro animale.