Ricerca contenuti, post, video..

I GRANDI RODITORI, SCEGLI LA GABBIA PER RODITORI ADEGUATA

grandi roditori domestici il cincillà
Share the love

Avere un animale in casa è una grande gioia, ma richiede anche spazio, tempo e risorse. Cani e gatti sono adorabili, ma possono risultare per questi motivi anche alquanto “impegnativi”. Per chi desidera comunque la compagnia di un peloso, non è il caso di rinunciare: i grandi roditori domestici, con la loro simpatia e giocosità, potrebbero sorprendervi e conquistarvi, anche perché sono capaci di dare molto affetto. Vediamo quale può fare al caso vostro! 

LA CAVIA O PORCELLINO D’INDIA

Il porcellino d’India rientra senza dubbio tra i roditori più affettuosi: questo animaletto, infatti, ha bisogno del contatto con il padrone, oltre che di vivere con un altro suo simile (dello stesso sesso o, se in coppia, con il maschio sterilizzato). Una volta vinta la sua timidezza, la cavia si rivelerà molto socievole e docile e vi divertirà con il loro buffo repertorio di vocalizzi. Per queste sue caratteristiche, è adatta a chi desidera un animale che si affezioni e cui affezionarsi, anche perché può vivere fino a 8 anni se ben alimentata.

gabbia per cavie o porcellini d'india a marchio ferplast

Cavie 80 Double: gabbia a due piani per porcellini d’india

IL CINCILLÀ

Il cincillà è un batuffolo di morbidezza e vivacità, che sa farsi amare per il suo essere giocoso e simpatico. Come la cavia, questo roditore è strettamente erbivoro e va nutrito con fieno e con del pellet specifico; inoltre, ha bisogno di una gabbia particolarmente grande perché necessita di molto spazio per muoversi. È consigliato, inoltre, di lasciarlo libero di correre e saltare per qualche ora al giorno in una stanza della casa messa in sicurezza. Il cincillà vi farà sicuramente innamorare e rimarrà con voi per molto tempo, anche più di 15 anni.

gabbia per cincillà di Ferplast

Cincillà KD: gabbia per cincillà

IL RATTO

Snobbato e poco considerato dai più, il ratto in realtà è un piacevolissimo roditore da compagnia. Molto intelligente e pulito, al contrario di quel che si potrebbe pensare, è un animale particolarmente socievole e che ha bisogno del contatto con il proprietario. Inoltre, così come il cincillà, dovrebbe fare movimento e si dovrebbe permettergli di uscire dalla gabbia per qualche ora, in modo da sgranchirsi le zampette. Al contrario dei due roditori precedenti, ha un’aspettativa di vita piuttosto breve, vale a dire 2-3 anni, e deve seguire una dieta onnivora, basata non solo su verdure, ma anche su carboidrati, meglio se integrali, e su proteine, ad esempio pezzetti di uova sode.

gabbia-per-ratti-ferplast-jenny

Jenny: gabbia per ratti con ripiani e tubo

A parte le singole preferenze che possono portare verso uno o l’altro, sappiate che queste bestiole hanno qualcosa in comune: a tutte loro è fondamentale assicurare una dieta appropriata, sufficiente spazio e molte attenzioni. Ma manca qualcuno dite? Ah sì… il coniglio! Si dà il caso, però, che questo animaletto non sia un roditore, bensì un lagomorfo, e per questa ragione non è stato inserito in elenco. Tuttavia, se volete conoscerlo meglio e scoprire alcune cose che forse non sapevate, leggete qui!


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *