Ricerca contenuti, post, video..

PREMIARE IL CANE SI O NO? PULIZIA DEI DENTI E IGIENE ORALE DEL CANE

quando premiare il cane
Share the love

Chi non ha mai dato dei bocconcini di cibo fuoripasto al proprio amico a quattro zampe? Difficile resistere a quegli occhioni imploranti, ma ora vi sveleremo perché è il caso di perdere certe pessime abitudini. Vediamo allora quando premiare il cane con qualche snack è ok e quando invece è meglio non farlo.

Innanzitutto, è fondamentale partire dalla regola per cui il cane va premiato quando fa una buona azione, vale a dire quando adotta un comportamento che per noi va bene, come ubbidire ad un comando. In questo modo gli daremo il cosiddetto rinforzo positivo: il nostro amico a quattro zampe assocerà la sua azione a un risultato piacevole e sarà indotto a rimettere in atto quel determinato comportamento. Quindi, quando il bocconcino ha valenza educazionale e serve a gratificare il cane, non solo va bene, ma è anche raccomandato. Ancora meglio se accompagnato da una coccola!

cane jack russell che chiede cibo

Quand’è invece che non è proprio il caso di dispensare snack e bocconcini al nostro cane?

  1. Quando stiamo mangiando qualcosa, a meno che non siano crocchette o snack per cani! Il nostro cibo, infatti, per molti motivi è dannoso per il cane e potremmo causargli un’intossicazione oppure farlo ingrassare eccessivamente. Inoltre, se lo abituate così, si aspetterà (giustamente) di ricevere un boccone ogni volta che vi vede mangiare e non avrete mai più pace.
  2. Quando lo portiamo in viaggio. Se andiamo in gita, in vacanza o da qualsiasi parte con il cane, durante il tragitto è meglio non alimentarlo perché rischia di non digerire bene. Piuttosto conviene fare qualche piccola sosta per farlo sgranchire e abbeverare.
  3. Quando il cane è sovrappeso non è opportuno arricchire la sua dieta con snack e bocconcini, che apporterebbero solamente delle calorie in più. Per fortuna, esistono anche snack a 0 calorie, come quelli della linea GoodBite Natural di Ferplast: questi snack, disponibili in varie dimensioni, forme e gusti appetitosi, sono composti da uno speciale bio-polimero naturale che non ha calorie, non sviluppa batteri e muffe e non ha date di scadenza… la soluzione ideale per premiare il nostro cucciolo e per aiutarlo a rinforzare i denti senza ingrassare. Se invece Fido non ha problemi di chili in più, può gustarsi senza pensieri gli snack per cani della linea GoodBite Fun e GoodBite Bonus, realizzati in pelle bovina: per gratificare il nostro beniamino, tra ossi, bastoncini, palline ripiene e persino appetitosi lecca-lecca, potete sbizzarrirvi nella scelta. L’importante è evitare i bocconcini provenienti dalla nostra tavola!

snack per cani salutari e naturali

Insomma, gli snack vanno dati secondo delle regole e motivazioni precise, che Fido imparerà a riconoscere: così avremo non solo un cane felice, ma anche in salute e ubbidiente.

educare cucciolo di cane beagle


Share the love

Lascia un Commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *